ione, mi hanno detto che dovrò asoettare il peritoche mi liquiderà subito il danno se inferiore a 3000 euro. Mi conviene farmi fare un preventivo da un carrozziere? eventualmete il concessionario dove ho acquistato l'auto fa anche di questi servizi? quanto può costare cambiare paraurti e riparare bagagliaio.. grazie mille a tutti!!
.Non lo so!
Il preventivo non ti serve a nulla perché è il perito a stabilire il danno e quanta colpa hai nell'incidente.Mai dire che si ha colpa o torto perché la ragione al 100% difficilmente si riesce ad avere di solito si ha un concorso di colpa con la maggior parte della ragione.Fino a che il perito non valuta il danno non far toccare nulla dal carrozziere o dal meccanico.Quanto costi cambiare il paraurti e riparare il bagagliaio dipende molto dall'entità dei danni e dall'auto che hai tu.Se sei fortunato resti sotto i 3.000 € anche se non saprei direecco perchè era meglio prima della legge bersani, quando l'assicurazione pagava subito anche le spese legali!!!allora secondo me porta l'auto dal concessionario, visto che fa questi lavori. poi se passano + di 60 giorni dall'incidente a quando ti liquidano :l'assicurazione paga le spese legali.in ogni caso anche se il danno è + di 3000 ti devono liquidare tutto per forza, eventualemtne anche la svalutazione dell'auto se questa era nuova e si è svalutata.p.s. forse i tempi si allungavano, forse vi era disparità, ma FORSE il cittadino ignaro veniva truffato meno dalle compagnie assicurative.Scusa che intendi per ho consegnato tutto all'assicurazione?Hai consegnato una constazione amichevole a firma unica o due firme?Sai la differenza è sostanziale.Comunque nel caso avessi consegnato una cai a due firme da cui si evince che la responsabilità è della controparte dopo la perizia se il perito quantifica un danno che rientra nella massima disponibiltà di traenza che gli è stata concessa dalla compagnia può anche liquidare tutto e subito.Questo sempre che tu sia d'accordo con quanto ti viene proposto.Per questo magari un preventivo ti può aiutare, in quanto da quello che dici non hai idea dell'ammontare del danno.Se hai presentato una cai ad una firma è difficile che il perito abbia pronta liquidazione ed in questo caso verrai liquidato successivamente dal centro liquidazione danni della compagnia.P.S.Suggerimenti, delucidazioni, spunti di riflessione.Per le carrozzerie:1) Se la carrozzeria è convenzionata con la tua compagnia ha tariffe che sono contrattualizzate, per cui se affidi la tua autovettura "difficilmente" avrai problemi.2)Se la carrozzeria non è convenzionata, in genere ti chiede una cessione del credito, ossia un documento in cui tu cedi il diritto al risarcimento al carrozziere, ma in questo caso se la compagnia non liquida tutto, il carrozziere si rivale su di te.3)Non tutti i carrozzieri accettano cessioni del credito.Un preventivo non gonfiato ed in linea con le tariffe potrebbe aiutarti a capire se perito o successivamente liquidatore ti fanno un'offerta congrua.Pro di un preventivo : non ti impegna a far eseguire i lavori presso il carrozziere che lo ha fatto.Contro del preventivo: generalmente ha un costo. La compagnia non liquida quasi mai gli importi dei preventivi ( la voce generalmente più contestata è quella relativa alla manodopera)Come ti hanno suggerito giustamente, la compagnia liquida ("quasi") sempre sull'importo della fattura.L'unica eccezione a questa regola è quella che si viene a creare sporadicamente, quando la compagnia giudica la liquidazione antieconomica, cioè quando la quanticazione del danno è superiore al valore commerciale dell'autovettura.Non tutte le compagnie applicano questo criterio anche quando ne avrebbero la possibilità, ma purtroppo è un'eventualità che non andrebbe trascurata per non avere brutte sorprese.Con il modulo di constatazione amichevole firmato da entrambi i conducenti, hai aperto una procedura di risarcimento diretto e la tua compagnia ti dovrà liquidare integralmente entro 30gg dalla presentazione della fattura (no preventivi). Non esiste nessun limite a 3.000 euro, salvo il caso che il perito intendesse dire che fino a quella somma avrebbe pagato direttamente lui.Chi critica il decreto Bersani (danni a sole o lievi invalidità) straparla. Con gli avvocati si allungavano i tempi e gli indennizzi a parità di lesioni non erano uguali da avvocato ad avvocato, da tribunale a tribunale.Ovunque in Europa i danni a cose e le lievi invalidità sono regolati da accordi che escluso gli avvocati, le cause , i tribunali.La cosa migliore, ed oggi la legge lo consente, è che tu indichi lall'assicurazione la carrozzeria ove intendi portare l'auto a riparare, così quando arriva il perito non importa quanto o quando o come paga o non paga, l'auto tu la fai riparare e poi l'assicurazione paga il conto al carrozziere.Ciao.avendo firmato il C.I. D, la tua assicurazione ti dovrebbe gia aver dato il perito incaricato, è un aprocedura veloce, in questo caso tu chiama il perito e digli che la tua macchina è visibile da un carrozziere di tua fiducia , il tuo carroziere gli dirà la cifra che occorre per riparare il danno e il perito deciderà la somma del risarcimento,e poi max in 30 giorni avrai il tutto.
vedi gli orologi più economici a Breitling
Nessun commento:
Posta un commento